Chi sono

Raccontarsi in una sola pagina non è cosa semplice… Corriamo il rischio di dire troppo poco quando, invece, ci siamo formati con così tanto impegno e passione che avremmo piacere di essere riconosciuti per il valore culturale e spirituale che esprimiamo. Ma il mio curriculum, se esplicitato in tutti i suoi dettagli, occuperebbe molte pagine. Nel mio caso, quindi, questa non è una strada praticabile e mi devo accontentare di presentarne solo un sunto. O anche, per parafrasare Giambattista Basile… "Lo sunto de li sunti".

Il mio percorso professionale

La base della mia formazione affonda le sue radici negli anni del liceo. Frequento il Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari, lo stesso dove hanno studiato i due presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga, oltre ad un nutrito numero di personaggi della politica e della cultura: Palmiro Togliatti, Enrico Berlinguer, Giovanni Berlinguer, Bianca Pitzorno... solo per citarne alcuni. Dopo la Maturità intraprendo gli studi universitari conseguendo la laurea con lode in Scienze Biologiche nel 1976 presso l'Università di Sassari, città nella quale vivo e opero. Proseguo con gli studi post-universitari, prima all'Università di Padova e poi all'Università di Pisa, dove mi specializzo in Igiene e Sanità Pubblica nel 1979.

Inizio subito la professione dell'insegnante, per breve tempo all'Università e alle Scuole Superiori, stabilizzandomi poi definitivamente alla Scuola Secondaria di 1°grado dove conseguo il ruolo di docente di Matematica e Scienze nel 1985. 
Porto avanti una carriera ricca di formazione, soprattutto personale, svolgendo quasi sempre un ruolo organizzativo e collaborativo ed entrando a far parte dello staff della dirigenza scolastica. Nel lungo percorso vengo molto spesso investita di incarichi di coordinatore, organizzatore e tutor di tantissimi progetti didattici per adulti e studenti: da quelli comunali a quelli regionali a quelli ministeriali. Fino a concludere la mia attività istituzionale nel 2014.

Insegnante di scrittura di una formula su una lavagna
Sala terapeutica

Il mio percorso spirituale

Il mio nuovo percorso di vita nasce nel 2005 con il Reiki. Ed è stato subito amore! Quando sono stata attivata al primo livello ho capito di essere arrivata a casa: era come se finalmente avessi trovato quello che cercavo per tutta la vita senza saperlo. Per nove anni questa strada si accavalla a quella professionale, dandomi nuovi occhi e nuove chiavi di lettura della realtà. Riesco a conciliare le due attività perché, anzi, una arricchisce l'altra ed entrambe si integrano a vicenda. Nasce così una nuova "me" che si approccia in modo diverso alla vita perché ha a disposizione, si potrebbe dire, due carburatori. Durante questo nuovo cammino sperimento anche altre tecniche di evoluzione personale ma, alla fine, ritorno sempre al primo amore, il Reiki, fino a maturare la consapevolezza che mi sarei specializzata nelle metodiche vibrazionali.
Il mio lungo impegno mi porta a conseguire diversi titoli che attualmente mi permettono di esercitare la mia nuova professione, che dal 2015 è disciplinata anche ai sensi della Legge n.4 del 2013. Nel 2011 conseguo il Master Reiki, nel 2012 il Master Reiju, nel 2014 il Master Karuna Reiki, nel 2019 il Master Reiki delle Stelle
®. In itinere frequento anche due seminari (I e II livello) sui Fiori di Bach e grazie ad essi sono in grado di offrire consulenze.

Tengo seminari di tutte le discipline citate, faccio trattamenti Reiki, sono conduttrice di meditazioni molte delle quali sono state ideate e scritte da me. Negli anni dell'insegnamento a scuola ho ideato e condotto un piccolo progetto di meditazioni intitolato "Io respiro, tu respiri, noi meditiamo…" che ha avuto un buon successo fra gli alunni e i genitori. Se vuoi conoscere almeno una parte delle attività che porto avanti ti invito a premere il pulsante qui sotto.